CENTRO DIURNO "DON MAZZA"

Le Cooperatrici dell'Istituto femminile, attente ai bisogno delle famiglie quartiere di veronetta e in seguito anche a segnalazione dellea scuola delle condizioni di semiabbandono di alcuni bambini, aprono, nel settembre del 1991, il Centro Diurno Don Mazza. Inizialmente pensato per bambini delle elementari, in seguito accolto anche ragazzi delle medie e delle superiori per poi tornare, nel2008, a essere un centro per la fascia di età che va dai 6 agli 11 anni. Da due anni è iniziato un progetto di sostegno scolastico per i ragazzi delle scuole medie. La finalità del Centro Diurno, di accoglienza, crescita e potenziamento delle abilità personali di ciascuono, trovano risposta concreta nelle attività offerte che comprendono il sostegno scolastico, i laboratori creativi, il cineforum, l'attività di cucina e i giochi strutturali. Attività particolari sono la musicoterapia, il laboratorio di cucito e ricamo, alcune esperienze di Pet Therapy e laboratorio teatrale che impegna i bambini soprattutto prima di Natale e nel periodo estivo.
CONTATTI: 389 066 141
INDIRIZZO: Via Nicola Mazza, 14
E-MAIL: centrodonmazza@maestredonmazza.it

CENTRO DIURNO "LE PRIMULE"

La Pia società Maestre Cooperatrici di Don Mazza nel 2002 fonda il Centro Diurno "Le Primule", sito in Via Fincato, per richiesta del CST 5 del Comune di Verona che si occupa delle zone di Borgo Venezia, Borgo Trieste, San Michele e della Valpantena. Inizialmente pensato per bambini dai 3 agli 11 anni, dopo alcuni anni è diventato un centro diurno per bambini delle elementari, per poi trasformarsi ulteriormente per rispondere alle esigenze territoriali con la creazione di un progetto-medie. Le attività proposte sono simili a quelle del Centro Diurno Don Mazza per quanto riguarda il gruppo delle elementari, mentre progetto-medie prevede principalmente che si offra un sostegno scolastico finalizzato all'acquisizione di un buon metodo di studio e ad una graduale autonomia nell'organizzazione e nello svolgimento degli impegni scolastici.
CONTATTI: 045 528 175
INDIRIZZO: Via Colonnello Fincato, 27
E-MAIL: cd.leprimule@maestredidonmazza.it

COMUNITÀ "OASI DEL BIMBO"

La Pia Società Maestre Cooperatrici di Don Nicola Mazza apre la casa-famiglia "Oasi del Bimbo" nel 2008, per andare in contro alla necessità, espressa dal Comune di Verona, di luoghi di accoglienza per minori allontanati dalla famigliadel Tribunale per Minorenni di Venezia. La Casa Famiglia è gestita, dal 2008 al 2010, da una coppia di coniugi residenti che fungono da figura genitoriale per i minori ospitati; per questa ragione il target a cui si rivolge sono soprattutto bambini molto piccoli, anche neonati. Dal 2010 la gestione cambia e, pur mantenendo un carattere di accoglienza familiare, inizia un'organizzazione più vicino alla Comunità per Minori. Il passaggio ufficiale da casa famiglia a comunità educativa avviene nel 2013. Dalla fine del 2015 cambia la fascia d'età dei Minori accolti, da 0-10 a 3-14 anni, su esplicita richiesta del Comune di Verona, per poi evolversi ulteriormente verso la fascia 9-16anni Nella Comunità possono essere collocati minori di Verona e provincia quando e possibile di attivano progetti pensati per arrichire le esperienze delle minori.
CONTATTI: 345 729 5636; 320 930 5849
INDIRIZZO: Via Nicola Mazza, 14
E-MAIL responsabile@oasidelbimbo.it
educatori@oasidelbimbo.it